Care mamme dopo un po’ di tempo di assestamento eccomi qua, torno da voi con qualche news intanto riguardo Futura: la prima notizia ufficiale è che sono follemente innamorata di lei, ma questo non penso sorprenda nessuna di voi.
L’altra notizia è, e questo deve essere un dono di Dio che ha capito quanto avessi bisogno di serenità, che Futura non solo è buona e mi permette di fare tutto, ma dorme più di quanto potessi immaginare.

Neonati e Sonno: Come Organizzarsi

sonno neonati
Il sonno è il cruccio di ogni mamma, confermate? Intanto confermo io, era il mio pensiero ricorrente “chissà se dormirà?
Per questo avevo iniziato anche una serie di ricerca in rete su quante ore dovrebbe dormire un neonato 
E poi, magicamente, è arrivata Futura… dorme come un un adulto senza pensieri. Mi lascia fare tutto.
Oggi sono uscita per colazione e a chiunque incontrassi ho ripetuto come un mantra: “la signorina qui ha dormito dall’una alle nove e mezza” . Si, avete capito bene, praticamente nove ore ininterrotte di sonno. Due volte mi sono svegliata a controllare se era tutto ok, talmente ero incredula.

Terzo Figlio: Coraggio

nascita terzo figlio

Allora mamme, la cosa che vi voglio dire con ferma certezza è: non abbiate paura del secondo o del terzo figlio, non abbiate paura di farlo anche a quarant’anni. I doni che i nostri figli ci possono fare sono inaspettati e sono, alla fine, sempre loro, ad insegnarci come diventare della brave mamme, ogni giorno di più. Io sono stata, al momento e incrociamo le dita, molto fortunata sull’argomento sonno con Futura ma per voi mamme che invece state incontrando qualche difficoltà con il sonno dei piccoli ho pensato di suggerire una lettura: Facciamo La Nanna di Grazia Honegger Fresco, allieva di Maria Montessori.

Grazia Honegger Fresco: Allieva di Maria Montessori


Ho trovato intanto molto interessante quanto il libro di Grazia Honegger Fresco perchè si sofferma sul superamento dell’abitudine di lasciare che il bambino pianga finché non si calma e poi si addormenta. Spiega che secondo lei quella vecchia abitudine e l’effetto ottenuto non siano di abituare al sonno il bambino ma di farlo rassegnare a rimanere solo. Questo libro invece che rischiare di far sentire abbandonato il bambino ci aiuta a regolare il ciclo veglia sonno del bambino a partire dalle abitudini della giornata

5 Trucchi per Regolare Sonno Bambino

Cerco di sintetizzare per voi 5 trucchi che ho trovato interessanti in questo libro:

  1. Non iperstimolare il bambino durante la giornata
  2. Creare un rituale nanna che si ripeta sempre nello stesso modo
  3. Farlo dormire vicino almeno fino al primo anno
  4. Andate da lui se vi chiama
  5. Di giorno lasciatelo sfogare

Queste sono solo alcune delle raccomandazioni, che non ci danno una bacchetta magica per risolvere il problema ma ci aiutano a costruire un solido rapporto di supporto tra noi e il bambino, e nello specifico ci aiuta a costruire insieme al bambino un ciclo veglia-sonno in armonia con il nostro. Nei prossimi post della sezione “Futura” riprenderemo uno per uno i punti descritti in questo libro e capiremo come lavorare al meglio su queste sane abitudini 

Mamme e figli hanno una resilienza inossidabile e il futuro riserva sempre sorprese inimmaginabili… e anche Futura!

A presto Mamme 😘

 

 

2 thoughts on “Quante ore Dorme un Neonato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *