Pamela spesso parla del sonno come del problema principale delle neo mamme. Lei ha avuto la fortuna, con la sua terza figlia, Futura, di non dover affrontare questo disagio. Futura ha sempre dormito, e Pamela infatti ne ha scritto con gioia.
Ma che succede quanto nostro figlio o nostra figlia non dormono la notte?
Abbiamo visto nei giorni scorsi i libri consigliati per cercare di regolare il sonno dei nostri figli, ma oggi pensavamo di affrontare il tema del tanto discusso co-sleeping.

figli co-sleeping

Co-Spleeping: Significato

Prima di ogni cosa vediamo cosa significa il termine co-sleeping: la comunità scientifica ha scelto questa terminologia per indicare la scelta dei genitori di dormire con i propri figli, solitamente nel lettone.
Anche in natura, sopratutto nelle scimmie, il co-sleeping è una pratica molto diffusa. Nei tempi meno recenti mettere il bambino nel lettone veniva visto come un segno di “debolezza” da parte dei genitori, che non permettevano al bambino di sviluppare un sano distacco ed una consapevole autonomia.
Nel tempo, anche leggendo il libro di Grazia Honegger Fresco  abbiamo capito che non abituiamo il bambino ad essere autonomo, ma piuttosto rischiamo di farlo abituare ad una sensazione di abbandono da parte della madre. Se infatti il bambino, nei primi mesi, durante le fasi di veglia, può controllare la vicinanza e la lontananza della madre, quando dorme, di notte, se lasciato solo, inizia a misurarsi con la sua assenza.

Mamma e figlio

Vedremo in modo più approfondito se questo tipo di abitudine aiuta l’autonomia o se invece crea più probabilità di sviluppare sindrome abbandonica, quello che vedremo oggi è come e con quali strumenti, possiamo adattare un co-sleeping con nostro figlio.

Co-Sleeping: Pro e Contro

Per prima cosa dormendo con nostro figlio possiamo tenere sotto controllo la possibile SIDS, terrore di ogni neomamma fin da sempre. La Sudden Infant Death Syndrome, più comunemente conosciuta come morte in culla, colpisce, nel nostro paese, 1 bambino su 2000; Si definisce così la morte improvvisa di un bambino entro l’anno di età che non abbia nessuna spiegazione di pregresse o concomitanti patologie.
Dormire nel lettone con mamma, papà o con entrambi i genitori, ovviamente può essere un fattore di prevenzione di questo aspetto. Inoltre ci sono altre cose che migliorano grazie alla pratica del co-sleeping:

  • Dormire Meglio: il bambino svolge un’attività onirica migliore
  • Dormire più a lungo: è stato scientificamente provato che i minuti che dormono solitamente i bambini viene moltiplicato per 4 con il co-sleeping.
  • Regolarizzazione del Battito Cardiaco e dei Parametri Vitali: il bambino che dorme con i genitori ha dei parametri vitali più stabili e meno pause durante la respirazione
  • Livelli di Ansia più Bassi: Come abbiamo detto più volte dormire con i genitori rassicura il bambino che non si sente “abbandonato

lettone genitori

Tra i contro c’è sicuramente una possibile perdita di qualità del sonno nei genitori più ansiosi, che potrebbero essere preoccupati di “schiacciare” il bambino, e di un livello di intimità ridotto nella coppia per via della “presenza” del bambino.
Inoltre, sempre per le teorie più accreditate nei decenni precedenti, potrebbe crearsi un’abitudine nel bambino poi difficile da far decadere quando sarà il tempo di trasferirsi nella propria cameretta.

Co-sleeping: Culle e Lettini

Ultimo suggerimento rispetto al co-sleeping: se volete limitare i rischi o la preoccupazione potete acquistare un lettino di quelli che si agganciano al lettone, o delle spondine, che possano limitare la possibilità del bambino di cadere.

 

1 thought on “Co-Sleeping: Dormire nel Lettone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *