Grazia Honegger Fresco è stata una pedagogista montessoriana. La incontriamo perché Pamela ha scoperto uno dei suoi libri su come aiutare i bambini e i neonati a regolarizzare il ciclo veglia-sonno.

sonno bambino

Grazia Honegger Fresco: La Storia

Nel corso della sua vita, la Honegger Fresco, che è morta nel 2020, ha lavorato per un’educazione nonviolenta, non giudicante, attenta alla specificità di ogni singolo bambino e bambina, con particolare attenzione alla nascita e ai primi tre anni di vita. Ecco perché per noi, che nella sezione ispirata a Futura, lavoriamo sui primi 6 anni, è così importante farne la conoscenza.
Nel libro scoperto da Pamela mentre pensava di condividere con voi il tema del sonno nei neonati, abbiamo visto come la pedagogista si concentrasse sulla sensazione di abbandono provata dal bambino che viene lasciato piangere quando si sveglia durante la notte. Ecco sembrerebbe che il bambino che smette di piangere perché la mamma o il papà non accorrono, sarebbe “rassegnato” alla sensazione di essere “abbandonato” e non starebbe conoscendo l’autoregolazione.
Grazia Honnegger Fresco ci porta a riflettere su un punto importante, però, ovvero: nel sonno, così come in molte attività e esperienze che riguardano i bambini, è importante vedere l’insieme del “fenomeno” e non solo la fine.
Se un bambino non dorme ha passato forse una giornata senza sprigionare energie? Durante la giornata ha accumulato frustrazione?
Guardare nell’insieme la vita del nostro bambino è quindi fondamentale, non solo nel sonno, per far si che sviluppi una crescita consapevole e serena.

Grazia Honegger Fresco: Erede Montessori

Ha promosso l’apertura di scuole e percorsi formativi in Italia e all’estero, rivolgendosi con sensibilità e rigore ad educatori, maestri, genitori e servizi per l’ infanzia. Premiata dall’Unicef nel 2008, ha dedicato due importanti biografie ad Adele Costa Gnocchi e Maria Montessori, di cui fu allieva.

bambini in natura

Grazia Honegger Fresco, per oltre cinquant’anni, ha svolto la sua intensa attività di pedagogista ed erede di Maria Montessori, della quale fu allieva in uno degli ultimi corsi da lei diretti. Ha a lungo sperimentato la forza innovativa delle proposte montessoriane nelle Maternità e nei Nidi, nelle Case dei Bambini e nelle Scuole Elementari. Sulla base delle esperienze realizzate con i bambini e con i loro genitori. Particolare attenzione ha dedicato alla formazione, In Italia e in Europa, degli educatori. Inoltre è stata Presidente del Centro Nascita Montessori di Roma dal 1981 al 2003.
Il libro scelto da Pamela non è stato l’unico testo considerato imperdibile dell’autrice, anche Essere Genitori è un vero e proprio best seller in grado di chiarire i vari dubbi che sorgono nello svolgere il difficile “mestiere” di genitori. Sua è anche la biografia Maria Montessori, una storia che racconta l’intera parabola intellettuale ed esistenziale della sua maestra.

1 thought on “Grazia Honegger Fresco: Chi è?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *