Io ho da poco ricevuto la notizia che Angy è stata presa nella scuola elementare che avevo scelto per lei.
Voi ? Mamme che iniziano le elementari come me l’anno prossimo ne abbiamo?
Quali criteri avete usato per scegliere la scuola elementare dei vostri figli e delle vostre figlie?

Le mie emozioni sono forti, ho scelto per Angy di fare un piccolo sacrificio riguardo il tempo ridotto, in modo da evitarle, qualora ce ne sarà ancora bisogno come sembra, l’uso della mascherina per più di cinque ore.

Scuola e Mascherine

Mascherine a scuola


So che le tolgo la possibilità di stare di più con gli amici e di vivere l’ambiente scolastico, ma nella scelta sofferta tra due rinunce ho scelto di rinunciare alla cosa che pensavo più giusta per lei considerato il momento storico che viviamo. Come la state vivendo voi questa scuola elementare con le mascherine?
A me si stringe il cuore doverle spiegare che dall’anno prossimo dovrà cominciare ad indossarla anche lei, non so come potrà essere doverla sopportare per tutto quel tempo, poi a settembre quando farà ancora caldo… E voi? Avete vissuto i miei stessi dubbi? Come stanno affrontando i vostri piccoli la scuola al tempo del Covid?

Tempo Pieno o Ridotto?

Il tempo pieno è una risorsa, secondo me è una grande fonte di ricchezza per i bambini che hanno modo di imparare a vivere in autonomia e insieme agli altri compagni. Inoltre credo che una mamma che si divide su più fronti, come me per esempio, sia davvero tanto supportata dalla possibilità delle 40 ore settimanali. 
Spesso noi mamme ci sentiamo in colpa perché non possiamo trascorrere tanto tempo con i nostri figli, ma io vi invito a pensare a quanto ne guadagni in qualità il tempo che passate con i vostri figli se tornano da scuola appagati e sopratutto senza dover studiare ancora e potendo quindi trascorrere poche ore, ma piene, solo con voi e il resto della famiglia.

Angelica Figlia Pamela Petrarolo
Mia figlia Angelica, 6 anni

Perciò la mia scelta è caduta sul tempo ridotto, sopratutto a causa di questa incognita del Covid.
Ho sempre pensato che la scelta della scuola elementare sarebbe stato un momento importante, certo non avrei immaginato di doverlo vivere in questo tempo strano e sospeso, con una pandemia in corso, che non sembra finire più.
Tutto quello che sapevamo e facevamo con naturalezza è ora cambiato: gli open day sono diventati delle riunioni su zoom in cui è difficile respirare l’aria che respireranno loro a scuola.

Come Scegliere la Scuola Elementare

scegliere scuola elementare

Io ho scelto la scuola che durante l’open day ha saputo far trasparire molto senso di appartenenza alle istituzioni ma anche che ha lasciato intendere con forza 3 cose per me davvero fondamentali:

3 Consigli per Scegliere la Scuola Migliore

  1. Rapporto Scuola – Famiglia
  2. Attenzione al Bambino
  3. Didattica “Comprensiva”

scuola elementare

1. Rapporto Scuola Famiglia

Penso sia fondamentale avere la consapevolezza di un rapporto scuola-famiglia costante ed equilibrato con una particolare attenzione ad una cosa che secondo me negli ultimi anni si sta perdendo: difendere sempre il proprio figlio accusando la maestra è sbagliato secondo me e troppo spesso è quello che succede. Per poter avere un rapporto sincero con la maestra però bisogna che la scuola si impegni ad ispirare fiducia, così che il rapporto funzioni

2. Attenzione al Bambino

Fondamentale questo punto: i bambini devono essere al centro. Le maestre sono subito dopo la famiglia il punto di riferimento dei nostri figli perciò io voglio essere certa che si accorgano delle sfumature, così da avere continuità con casa e sapere che non solo le lezioni siano importanti per le insegnati.

3. Didattica “Comprensiva”

Mi importa meno che mia figlia legga e scriva prima di tutti, di più che i programmi siano al passo con tutti e che non nessuno resti indietro. Questo è un tema importante secondo me: preferisco sapere che la maestra si ferma e spiega che è importante aspettare anche chi resta indietro, e non fare a gara con le mamme su chi scrive meglio. Sarà a scuola che Angelica imparerà a stare in gruppo, questi saranno i 5 anni più importanti e vorrei che ricevesse i valori importanti che sono quelli sposati anche da me fin da sempre

scuola elementare

Il dirigente scolastico della prossima scuola di Angelica si è molto soffermata su questi punti dandomi sicurezza, oltre ad avermi offerto davvero uno spunto di riflessione importante su questi 3 temi: 
E’ stato rassicurante ascoltare quanto a volte anche ciò che sosteniamo essere superfluo nella comunicazione con scuola possa essere invece di fondamentale necessità per le interpretazioni che le maestre fanno nella gestione della vita con i nostri bambini. Più di ogni altra cosa quindi sentire parlare dell’unicità di ogni bambino, anche e sopratutto in questo momento storico, è stato per me un allarme importante che mi ha indirizzata su questa scuola.

I vostri bambini? come se la cavano alle elementari invece?

Vi aspetto nei commenti 

2 thoughts on “Scegliere La Scuola Elementare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *