Buongiorno Mamme, oggi ho preparato per voi una cena a tema “mare“.
Come avete potuto vedere dalla mie storie su Instagram la preparazione è veloce e la resa sia dell’impiattamento che del godimento per le papille gustative eccellente.

Ricetta per Cena di Mare

cena di mare

Il tema che ho scelto oggi è per una cena, adatta sia per 2 che per una riunione tra amici, senza troppe calorie ma con un bel soffritto in entrambi i casi.. che non guasta mai.
Io sono sempre molto disponibile in cucina, mi piace cucinare ( ho una mamma cuoca) e per ogni evento, piccolo o grande che sia, per una ricorrenza o meno, mi piace  mettere a tavola qualcosa di buono.
Di solito, come avrete visto se mi seguite, scelgo un tema. Scegliendo l’abbinamento mare, velocità, gusto ecco la combinazione perfetta secondo me:

Soutè di vongole

soutè di vongole

  • Olio, aglio e peperoncino: tutto soffritto insieme
  • Poi mettiamo le vongole veraci e le facciamo aprire
  • Dopodiché mettiamo mezzo bicchiere di vino bianco e facciamo sfumare
  • In fine aggiungiamo un bel po’ di prezzemolo 🌿

Gamberoni agli agrumi

gamberoni
i miei gamberoni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Aglio, olio e facciamo soffriggere il tutto
  • Poi aggiungiamo i gamberoni e li facciamo colorare un po’ e aggiungendo il vino bianco
  • Dopodiché inseriamo il succo di due arance e un limone;

Apparecchiare Tavola a Tema

tavola tema mare

Per finire, apparecchiate la tavola ricordandovi che abbiamo scelto il tema del mare per la nostra cena. Bastano pochi dettagli per sorprendere nostro marito, o i nostri amici. A me piace curare di dettagli e vedere che con poca fatica le persone che amo si sentono accolte ancora con più gioia.
Bastano pochi dettagli per rendere tematica una mise en place. In questo caso la scelta dei colori della tovaglia, dei piatti, e magari mettendo qualche conchiglia, se ne avete a casa, sparsa sulla tavola.

Ovviamente non dimenticate di abbinare un buon vino, categoricamente bianco e ghiacciato, per finire la serata… in risate o, vabbè che ve lo devo dire io 😉 

Buon Appetito! E Buona Serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *