Appena uscita dall’isola dei famosi ho ripreso il telefono con la voglia di leggere cosa era successo nelle settimane di assenza e isolamento. Ero entusiasta, non all’idea di incontrare solo commenti positivi ovviamente, ma al pensiero di conoscere la visione che nel bene e nel male avevano avuto le persone durante la mia permanenza in Honduras.
Devo dire che è stato davvero uno shock scoprire che in rete ero stata completamente bersagliata da commenti sul mio aspetto fisico. Inutile dire che ho le spalle larghe, che sono una donna adulta, una mamma e che certe offese non mi toccano. Lo sbigottimento non era dovuto a quello che dicevano di me, ma al fatto che mi sono resa conto della cattiveria, soprattutto delle donne verso altre donne.

Body shaming 1 donna su 2 afferma di esserne vittima

Il fenomeno del body shaming mi tocca come donna e come madre da sempre, ma vederlo da così vicino è stata un’esperienza davvero orribile. Mi preoccupa pensare di postare una foto con mia figlia 19enne e poter leggere tra i commenti insulti verso suo corpo. Non voglio che le mie figlie crescano pensando che quello che conta davvero per una donna è il suo aspetto esteriore. Sono rimasta molto colpita leggendo anche le statistiche su questo fenomeno: secondo le statistiche 1 donna su 2 si sente criticata per la sua forma fisica, sopratutto in estate. Questo spiega i numeri che raccontano i disturbi alimentari:

3 milioni di persone in Italia soffrono di disturbi alimentari. Il 96% sono donne

Ecco, basta farsi un veloce giro in rete per scoprire questi numeri che da mamma di 2 bambine e una giovane donna mi spaventa da morire.

Contro il Body Shaming per le mie 3 Figlie

Io voglio che Alice, Angelica e Futura si godano la vita, che sappiano godere di una cena fuori e del pranzo della domenica a casa. Che non siano ossessionate dalla bilancia e che vestano con gli abiti che le fanno sentire a loro agio, ma senza sentirsi in obbligo di apparire per quello che non sono. L’ho detto appena uscita dall’isola, l’ho dichiarato durante le mie prime interviste al ritorno in Italia, lo ribadisco: non è l’aspetto fisico che rende speciale una donna. È perciò da mamma che vi dico: se notate comportamenti strani verso il cibo nelle vostre figlie, sappiate che l’istituto superiore della sanità ha istituito un  numero verde per questo.

Numero Verde per Disturbi Alimentari

Numero Verde S.O.S. Disturbi Alimentari – 800 180969

Eccolo, prendetene nota. Non giocate con il corpo, con la salute mentale e con l’autostima delle vostre figlie, fate attenzione ai social: sono feroci e una ragazza giovane potrebbe non saper affrontare un’aggressione così grande; anche un solo episodio di cyber bullismo può complicare la crescita di una ragazza ed il suo rapporto con cibo e bilancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *