Si tratta di una ricetta che appartiene alla tradizione culinaria romana, si tramanda di generazione in generazione e bisogna conoscere a fondo tutti i segreti per farla in modo impeccabile.

È un piatto unico, va servito tiepido e se imparate a farli non potrete più farne a meno.

Vi spiego la ricetta originale considerando tutti i passaggi.

1. La spesa:

– Calcolate almeno 2 pomodori (qualità casalino mi raccomando )

– 5/6 Patate

– 2 Cucchiai di riso (solo parboiled) per ogni pomodoro

Basilico qb

Parmigiano qb

Attenzione: non sbagliate la qualità del pomodoro e del riso, sono determinanti per la buona riuscita della ricetta.

Pomodoro casalino

2. La Preparazione

– Togliete la parte superiore al pomodoro, creando un foro, come fosse un cappello. Il foro deve essere grande abbastanza per mettere poi il riso ma non troppo altrimenti il pomodoro si spaccherà durante la cottura.

– Svuotate il pomodoro dalla polpa, conservatela in un piatto. Cospargente con un pizzico di sale il pomodoro svuotato e mettetelo a testa in giù nella teglia, mettete della carta assorbente sulla superficie; i pomodori scaricheranno acqua in questa fase. Ripetere l’operazione per ogni pomodoro e lasciateli riposare a testa in giù mentre procedete al passaggio successivo.

– Passate con un passaverdure a mano la polpa in modo che i semi restino fuori dalla salsa che userete per riempire i pomodori. Aggiungete 2 cucchiai di riso per ogni pomodoro. Aggiungete basilico, sale, una manciata di parmigiano grattato, un filo di olio. Aggiungete un pochino di passata di pomodoro, due cucchiai circa.

– A parte tagliate a spicchi piccoli le patate.

– Riempite con la salsa che avete appena realizzato i pomodori e ricopriteli con la parte superiore del pomodoro che avete precedentemente tagliato.

– Mettete le patate che avete tagliato nella ciotola un cui avevate preparato la salsa. Aggiungete olio e sale. poi distribuitele nella teglia tra i pomodori.

– Infornate a 180 gradi per mezz’ora circa. Controllate la cottura. Non fidatevi del timer. Le patate devono essere un pochino “bruciacchiate” . Quando avrete visto che i pomodori vi sembrano pronti spegnete il forno e lasciateli dentro per altri 15-20 minuti

Cottura pomodori col riso

– Lasciateli raffreddare e serviteli tiepidi. Con birra chiara gelata preferibilmente.

Pomodori riso

Buon Appetito

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *