La nostra Pamela all’inizio della scuola di Angelica si chiedeva: Come staranno con le mascherina a scuola tutto il giorno i nostri bambini?
Per tutto l’anno scolastico 2021-22 abbiamo accompagnato a scuola i nostri figli ricordandogli la mascherina, per un lungo periodo hanno dovuto addirittura indossare l’ffp2.
Siamo giunti all fine di questo anno in cui la pandemia sembra ci stia lasciando eppure i bambini ancora oggi sono costretti ad indossare le mascherine. I bambini e le bambine che come Angelica hanno iniziato le elementari quest anno non hanno praticamente mai visto in viso le proprie maestre senza mascherina. Quindi questi bambini non hanno mai condiviso un sorriso con le maestre che li hanno accolti in Prima Elementare. Quanto durerà ancora? A Settembre potranno rientrare scambiandosi un “sorriso di sollievo” con amici e maestre?
Scuola e Mascherine: Cosa Succederà
Se dunque da una parte sembra ormai ovvio che l’anno scolastico finirà “in maschera“, cerchiamo di capire cosa succederà a Settembre. In rete e non solo, gruppi di genitori inviperiti stanno raccogliendo le firme per chiedere di togliere questa costrizione che ormai praticamente resta a scuola e in pochissimi altri luoghi.
Non ci sono notizie certe su cosa accadrà il prossimo anno, certe sono le proteste anche di alcuni esponenti politici, come gli assessori all’Istruzione di Trento e Bolzano, Mirko Bisesti e Philipp Achammer, che hanno scritto al Ministro dell’Istruzione Bianchi e al Ministro della Salute Speranza
Trento Assessori scrivono a Roma: Basta Mascherine
”Oggi i ragazzi italiani sono gli unici in Europa a doverle indossare”, l’assessore Bisesti spiega nella lettera inviata a Bianchi e Speranza, che la scuola dovrebbe essere il
“Luogo dove le regole di sicurezza e i protocolli sono garantiti e sono stati fatti rispettare con rigore. Per noi è assolutamente fondamentale questo percorso. Come Province autonome, anche nell’ottica regionale abbiamo investito tanto per far si che la scuola in presenza fosse un valore: ci siamo distinti più di altri territori per questo. Il Trentino è risultato il territorio italiano dove i ragazzi sono potuti rimanere di più in presenza durante la pandemia e in questi due anni abbiamo continuato ad investire negli organici. Chiediamo con forza al Governo nazionale che gli studenti e gli alunni, specialmente i più piccoli, possano togliere la mascherina anche quando sono seduti sui banchi di scuola: oggi i ragazzi italiani sono gli unici in Europa a doverle indossare, in luogo dove le regole di sicurezza e i protocolli sono garantiti e sono stati fatti rispettare con rigore. La vita sociale è ripresa nei ristoranti, nei bar e negli esercizi pubblici e l’attenzione verse queste categorie è importante, chiediamo che la stessa attenzione sia rivolta al mondo della scuola“
La politica nazionale sembra non prendere posizione e non ci sono certezze su come riprenderanno le lezioni in presenza il prossimo anno
Mascherine ai Bambini: Provocano Danni?
Ma la domanda più ricorrente però, anche qualora dovessero tornare di nuovo le mascherine a scuola anche a Settembre, è: le mascherine sono dannose per i nostri figli che le tengono dalle 5 alle 8 ore al giorno a scuola?
Da una relazione tecnica ministeriale emerge che non vi sono evidenze scientifiche che sconsigliano l’utilizzo delle mascherine nei minori di età compresa tra i 6 e i 12 anni e che l’uso dei dispositivi di protezione non ha un impatto nocivo sulla loro salute psico-fisica, specie per quanto concerne eventuali ipotesi di ipossiemia (bassi livelli di ossigeno nel sangue). Il C.T.S. ha ribadito, che l’impiego della mascherina in ambito scolastico, per i minori di età superiore a 6 anni, è “raccomandabile ed incoraggiato” anche “nella posizione statica al banco”
Appassionata di Letteratura, critica letteraria e affascinata da tutti i Mass Media a partire dalla smemoranda passando per la tv e arrivando ai social network.
Giornalista. Content Editor e Brand Journalist è Consulente in Comunicazione per piccole e grandi aziende. Per 15 anni ufficio stampa di Annalisa Minetti ed al suo fianco in tutte le imprese sportive e musicali come Sanremo 2005, le paralimpiadi di Londra e la maratona di New York, Tale e Quale Show e Ora o Mai Più (trasmissioni di punta della prima serata Raiuno). Il lavoro in cui c’è tutta la sua anima è il libro di medicina narrativa, Prendersi Cura di Sè con le Parole di Simona Amorese, curato per Edizioni Gribaudo. Oggi al timone di Occhio Che come Direttore Editoriale e di altri portali tematici. Nel 2012, quando era Direttore del mensile Vivessere, è stata premiata come Direttore Responsabile più giovane in Italia dal circolo della stampa di Milano. Oggi studia e si aggiorna continuamente per applicare la passione della scrittura al mondo digitale.
È ideatrice con Pamela, di Non è la Mamma
1 thought on “Scuola Elementare e Mascherine”