Si tratta di un’edizione dell’isola, quella a cui sta partecipando la nostra Pamela, che lascerà sicuramente un segno.
Se da una parte del mondo dei reality, quello del Gf Vip, c’è stata una soap opera ai limiti del ridicolo a trainare il carrozzone, questa Isola dei Famosi resterà negli annali per un ragazzo di 20 anni che ha scelto di tornare a casa per riprendere l’università, e per una mamma che ha scelto di abbandonare il gioco per tornare dai suoi figli, probabilmente considerando che l’ex compagno, in carcere per violenza domestica, oggi starebbe uscendo.
Mamma Isola: Isola dei Famosi e Mamme
Abbiamo sicuramente segnato, anche se non volontariamente, un tema che è il timbro di questa Isola 2022: La Famiglia.
Pamela, nuova concorrente e immune fino alla scorsa settimana, lascia al suo pubblico questo suo blog che parla della maternità in tutte le sue forme. Intanto in Honduras si gioca una partita leale e si creano legami veri, sicuramente aiutati dalla scelta di far partecipare naufraghi in coppie anche di fratelli, amici, madri e figli.
Ieri l’abbandono di Alessandro Iannoni, il pianto contenuto di sua mamma, Carmen Di Pietro, e la dichiarazione del figlio “sarai sempre la donna più importante della mia vita“. La separazione dei fratelli Tavassi, e la partenza conseguente scelta da Guendalina, per ricongiungersi con le figlie; Tutti segnali, questi, che sono stati finalmente l’alba di un reality show anche di contenuti sani, dove la commozione torna pura, limpida e vera.
I complimenti vanno fatti sicuramente a chi ha scelto i personaggi, gli abbinamenti e le accoppiate, prediligendo dinamiche di spettacolo e di onestà nei sentimenti.
Isola Dei Famosi 2022: Un Nuovo Reality
Un altro segno importante avuto dalla diretta è stato l’osservazione di come tutte le relazioni tra i concorrenti, tutte quelle sentimentali, che potevano manipolare il pubblico, siano state sabotate dai protagonisti stessi a vantaggio dei rapporti di amicizia, di fratellanza o di madre-figlio. E il pubblico è stato altrettanto severo nel giudicare chi invece ha prestato il fianco a giochini strumentali alla visibilità.
Differenza di sostanza anche dovuta alla coppia di opinionisti: Nicola Savino e Vladimir Luxuria sempre intonati al linguaggio disincantato del reality, non hanno però mai sottovalutato l’importanza del messaggio che stava passando al pubblico a casa, stigmatizzando atteggiamenti violenti, manie di onnipotenza, ossessione di visibilità, mancanza di chiarezza.
Questa isola partita in sordina fa segnare una crescita di contenuti che speriamo possa essere una prosecuzione.
Isola Dei Famosi: Pezzi da Novanta
L’ingresso della nostra Pamela, pezzo da 90 con Marco Maccarini, ha rimarcato la volontà della scrittura di un programma che ridisegna equilibri basati su dinamiche di contenuto televisivo da composta ed educata evasione.
Riportare sul piccolo schermo parte della storia della tv e della musica degli anni 90 è stata a svantaggio dell’ennesimo copione destinato al gossip, una pura gioia per chi ha ancora voglia di riscoprire una varietà, seppur 2.0 e adattato alla legge del reality.
Fino al 27 Giugno quindi, staremo a vedere come verranno riscritti gli equilibri di una programma che sembra stia facendo un nuovo corso.
Appassionata di Letteratura, critica letteraria e affascinata da tutti i Mass Media a partire dalla smemoranda passando per la tv e arrivando ai social network.
Giornalista. Content Editor e Brand Journalist è Consulente in Comunicazione per piccole e grandi aziende. Per 15 anni ufficio stampa di Annalisa Minetti ed al suo fianco in tutte le imprese sportive e musicali come Sanremo 2005, le paralimpiadi di Londra e la maratona di New York, Tale e Quale Show e Ora o Mai Più (trasmissioni di punta della prima serata Raiuno). Il lavoro in cui c’è tutta la sua anima è il libro di medicina narrativa, Prendersi Cura di Sè con le Parole di Simona Amorese, curato per Edizioni Gribaudo. Oggi al timone di Occhio Che come Direttore Editoriale e di altri portali tematici. Nel 2012, quando era Direttore del mensile Vivessere, è stata premiata come Direttore Responsabile più giovane in Italia dal circolo della stampa di Milano. Oggi studia e si aggiorna continuamente per applicare la passione della scrittura al mondo digitale.
È ideatrice con Pamela, di Non è la Mamma